Il reato di Minaccia è perseguibile dalla legge punito ed è punibile con una pena che va dalla multa alla reclusione a seconda dei casi. La pena aumenta se le vittime di minaccia sono minori, donne in stato di gravidanza, persone con disabilità.
Si parla di minaccia quando un soggetto intimorisce qualcuno intimandogli da fare o non fare qualcosa. La minaccia può interessare la persona o il patrimonio della vittima. Ovviamente la minaccia può essere esplicita o implicita. Non è inoltre necessario che la minaccia, per essere perseguibile, avvenga in presenza della vittima. Il reato si può configurare anche se la minaccia arriva alla vittima attraverso mezzi comunicativi. Sono considerati atti minatori le parole, i gesti ma anche le telefonate e le e-mail.
Molte delle vittime di minaccia non sporgono denuncia, questo anche per le difficoltà nel dimostrare di aver effettivamente subito una minaccia. Se sei una/o di loro, non esitare di contattarci! Noi da Crederpol sappiamo come agire!
Anche in caso di reato di minaccia, il consiglio è quello di rivolgersi alle autorità competenti. È possibile agevolare il lavoro delle autorità fornendo prove che dimostrino il reato. Fornire delle prove può significare accelerare il corso delle indagini e consentire alle autorità competenti di intervenire in maniera efficace, rapida e tempestiva.
Crederpol fornisce un servizio contro il reato di minaccia: le nostre investigazioni avvengono in tempi brevi e consentono di identificare il responsabile, identificare il movente e raccogliere prove utili alle indagini delle autorità competenti.
Crederpol: il punto di riferimento per le investigazioni a Roma e oltre. La nostra sede offre soluzioni investigative affidabili e personalizzate per clienti in tutto il territorio. Con un team esperto e una vasta rete di risorse, ci impegniamo a garantire la massima riservatezza e professionalità in ogni indagine.
©2024 – Crederpol s.r.l.